lunedì 2 aprile 2012

Pensieri sparsi di una mente in letargo


Tutto quello che verrà scritto in questo post non ha alcun senso logico.
Potete leggerlo da dove vi pare, forse alla fine non ci capirete nulla. Peggio di me.

Ci sono dei giorni che mi faccio tristezza da sola.
Nonostante le belle giornate, il sole che splende più a lungo mi perdo in pensieri che non mi abbandonano più.
1. Com'è che non sono capace di legarmi a delle amiche
2. Com'è che la mia mente pensa sempre e solo determinate cose. O meglio: quale artificioso meccanismo regola i nostri pensieri, decidendone il grado di importanza.
3. Com'è che tutte le aziende/società a cui mando curricula quotidianamente non rispondono nemmeno con un "grazie, ma non sei la persona che stiamo cercando". Sono forse società fantasma???

A queste domande non ci sono risposte, o almeno io proprio non riesco a trovarle.
E ora mi sono anche dimenticata tutti i mille pensieri che mi avevano affollato la mente in questi giorni.

Ma davvero, vi è mai capitato di pensare sempre e solo a qualcosa?
Sono quelle cose che all'improvviso decidono di piantarsi nella vostra mente per rimanerci. Mettono le tende e vi prendono proprio in quegli attimi in cui ve ne state tranquilli. Da qui parte il tormentone. E non vi lascia più, finchè non siete talmente forti da sbatterli fuori a calci per far posto a qualcosa di meglio a cui pensare.

Io poi sono una persona che facilmente si suggestiona. Mi basta un niente, una parola o una frase dette in un particolare contesto, un'immagine, che subito mi immedesimo. Duopo tutto quello che osservo, sento in radio, in tv, per strada, tutto è collegato. Mi spiego meglio con un esempio.
Ho un piccolo ritardo (e non mi riferisco a nessun appuntamento), e nonostante razionalmente so che posso stare tranquilla, la parte maligna della mia mente mi da già per gravida. Nello stesso periodo se esco a farmi un giro vedo solo donne in dolce attesa, se guardo la tv ci sono film o programmi che parlano dell'argomento, e giù di lì. Insomma alla fine non sei incinta, ma ti convici di esserlo. 

Ora forse penserete che sono pazza. Probabilmente lo sono. Probabilmente avrei solo bisogno di impegnarmi seriamente in qualcosa per non perdere tempo a pensare......

A questo aggiungeteci la forte dipendeza da antistaminico del periodo. Alla fine non è che risolvo il problema. Starnutisco rumorosamente lo stesso, ho gli occhi perennnemente lucidi. Ma per lo meno il tutto è limitato a precisi momenti della giornata.
Nel frattempo, ho anche provato a fare un pò di shopping (terapeutico s'intende) ma con scarsissimi risultati.
Prova costume???Il pilates, che pratico con costanza da gennaio, aiuta ma non fa miracoli. Fortunatamente il mio fisico, seppur con qualche difetto tipicamente femminile, regge ancora nonostante la vicinanaza ai 30 e la vita sedentaria e comodona che conduco.



10 commenti:

  1. Leggendo questo tuo post mi sono riconosciuta in molti punti da te descritti!
    Ci sono dei giorni in cui la mia mente è assillata da pensieri negativi, del tipo "troverò mai un lavoro?" "riuscirò a crearmi una mia indipendenza?" poi ho sempre paura di avere delusioni dalle amicizie, per me l'amicizia è molto importante...
    Mio compagno fedele è l'antistaminico, e quando ho dei ritardi mi prende il panico anche a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sophie, anche per me l'amicizia è molto importante, ma forse ho l'allergia ai rapporti troppo morbosi che si creano tra ragazze perchè fanno uscire la parte peggiore di me. Non appena ciò accade io scappo . Detto ciò ho anche una carissima amica che conosco da una vita e della quale mi fido nonostante non facciamo "tuttoinsiemeperforza" ;)

      Elimina
  2. Anch'io sono contraria alle amicizie del tuttoinsiemperforza!!!!!!
    Proprio non le concepisco!!!!!

    P.s come si fa ad inserire l'elenco dei blog con i loro ultimi post?????? come hai fatto tu qui a destra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque devi andare in layout e aggiungere un gadget. Tra quelli proposti c'è quello dei blog che segui ;)

      Elimina
  3. Io amiche del cuore non ne ho mai avute: sono sempre stata - fin da piccola - troppo indipendente per avere qualcuno accanto che mi "controlli" ogni 3x2. E tutt'ora ho sì delle amicizie, ma niente di morboso (e le amicizie femminili nel mio caso si contano sulle dita di una mano).

    RispondiElimina
  4. Il mio pensiero, corroborato dall'esperienza e dalla religione che pratico, è che ognuno di noi ha una parte oscura e una parte illuminata, pura. Il guaio nasce dal fatto che siamo totalmente avvolti dalla parte oscura, che ci fa vedere ogni cosa in negativo e che fa pensare ad Annalisa di essere incinta nonostante razionalmente sia impossibile. Di conseguenza tutto l'ambiente riflette l'oscurità che c'è in noi. Il gioco, difficile e spesso doloroso, è quello di far emergere la parte pura, che ama vivere, che sa avere relazioni sane, che ha la piena responsabilità della propria vita e compie azioni sagge per la costruzione di una vita veramente felice e a proprio agio con sé stessi.
    Tutto ciò per dire: Annalì, sei normale!!! :P

    RispondiElimina
  5. BEH SAI COSA TI DICO? CHE NON SEI MICA L'UNICA A REAGIRE COSì! ADESSO HO IN TESTA PERENNEMENTE IL PENSIERO FISSO DELLA CONVIVENZA, CI RIMUGINO OGNI MINUTO DELLA GIORNATA, E NON NE CAVO FUORI UN RAGNO!
    E PER FARTI SENTIRE MENO SOLA VAI TRANQUILLA, CHE NESSUNO TI MANDERA' MAI UNA RISPOSTA CON SU SCRITTO "NON ABBIAMO BISOGNO DI TE AL MOMENTO".. NON GLIE NE FREGA NIENTE, E TI LASCIANO MACERARE NEL TUO BRODO.. NON PERDERE LA DETERMINAZIONE PERò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No tranquilla, la determinazione non la perdo! È bello rendersi conto che c'è gente che condivide i miei pensieri e allo stesso tempo rafforza. Grazie:)

      Elimina
  6. x me e' una gravidanza isterica, sai come quella della madonna!!!
    x le amicizie naaaaaaa sei piena di gente amica intorno a te!!! Apri gli occhi
    (ovviamente non considerare spugna che in questo periodo è in calore) :-)

    RispondiElimina