mercoledì 1 febbraio 2012

Quel piacere dello spostamento che, in definitiva, consiste solo nel ricordo e mai nel presente (Joris K. Huysmans)

Non avrei mai pensato che l'esperienza vissuta in questa città mi sarebbe mancata così tanto. Un lungo anno di sacrifici, passato in un batter di ciglia. Per scoprire che il mondo è fuori, ed è lì che ti aspetta, pronto a mostrarti ciò che ancora non conosci e a cambiarti.

Tutto il 2010 l'ho passato in viaggio.
Partenza fissa, settimanale, ogni martedì. Aereo per Bologna, treno per Forlì, corriera per Ravenna.
Ritorno fisso, settimanale, ogni giovedì. Treno Freccia Bianca Rimini-Bari.
Trenitalia e Ryanair ringraziavano. Io ero sempre più povera.
Questo tram-tram è andato avanti fino a luglio, culminando con una settimana a Roma, anzi per la precisione in quel di Torvergata.
Un anno impegnativo ma ricco di emozioni, nuove amicizie, nuove scoperte. Ed era bello arrivare il mercoledì e ritrovarsi nel nostro accogliente BB, dalla Paola, che ci accoglieva per due giorni e ci faceva sentire delle vere business-girl. Dal freddo gelido al caldo umido, asfissiante. I giri in piazza, le corse in stazione, le cene in trattoria con i gatti obesi, lo studio, le visite alla tomba di Dante, i lunghi viaggi in treno, le ripartenze.

E poi ritornare a settembre per un piccolo lavoretto, che qui a Bari posso solo sognare, l'hostess congressuale!!!! E altra gente, altre emozioni, la sveglia presto, le cene e gli spritz.

Un'esperienza indimenticabile, vissuta con persone davvero speciali.










                                                                       













Nessun commento:

Posta un commento