lunedì 2 gennaio 2012

Caro amico ti scrivo

2 gennaio 2012, ci siamo.
Un nuovo anno, un nuovo sole...una nuova vita...???
Forse quest'anno è la volta buona, è il momento giusto.
L'anno appena passato sarà un anno che difficilmente dimenticherò. Che dire, ce ne sarebbero davvero tante da raccontare, ma sinceramente ora proprio non mi va più. Anche perché forse, adesso, sto cominciando ad assumere il giusto distacco dagli eventi che mi hanno coinvolta e che mi hanno profondamente cambiata.

All'improvviso tutto si rivolta, si capovolge, si mischia per prendere una nuova forma e le persone con le quali hai trascorso gli ultimi 6 anni della tua vita cambiano ruolo. Basta poco, basta davvero pochissimo, per accorgerti che tutto è cambiato, che TU sei cambiata. E non riesci più ad adattarti alle situazioni che fino a ieri erano a te familiari, a pensieri che hai sempre condiviso.
Questa situazione però mi ha permesso di mettere più a fuoco tutto il resto. E mi sono accorta che se da una parte il mio cambiamento mi allontana da alcune persone, dall'altra esso rafforza il legame con altre, le quali, seppur inferiori di numero, resteranno sempre dei punti fermi nella mia vita.
Ormai siamo grandi. I sentimenti possono trasformarsi, cambiare, ma la cosa più importante è sapersi conoscere davvero. Qualcuno ha detto che bisogna amare il prossimo per quello che è, non per quello che vorremmo che fosse. Vabè, forse ora sto un pò divagando.... Ma il succo è proprio questo! Alla fine mi sono accorta che le persone che mi conoscono davvero, sono state le uniche a supportarmi sempre e comunque, e non ci sono fraintendimenti che reggano. E tu sai benissimo che tutto ciò non presuppone lunghe telefonate giornaliere, incontri settimanali ben scanditi, abitudinari, la condivisione di tutte le esperienze. Tutto questo può essere solo apparenza. Io ora voglio cercare di andare oltre l'apparenza. E sopratutto voglio trarre il meglio dal peggio :) Questo è il mio proposito per il 2012.

Oggi riesco a mandare una mail di buon anno nuovo a tutti, nessuno escluso, perché ognuno dei destinatari segnati in quella mail è anche segnato nella mia vita, ed è anche grazie a loro se sono cresciuta, se sono cambiata. Oggi non ho rancore né rabbia, non provo fastidio. Oggi semplicemente vedo le cose da un altro punto di vista.
"Everything is illuminated" (cit. Dexter). 
BUON ANNO!!! ;)

4 commenti:

  1. Per kojak non sei cambiata, sono sempre gli eventi a cambiare e le persone che ti vogliono bene restano sempre, il problema non e' nel cambiamento ma nell'educazione delle persone, nel non affrontare i problemi subito, nel non condividere, nell'egoismo, solo chi ha una sensibilità maggiore ne risente, solo chi dice le cose vere per quelle che sono prende "mazzate" gli errori li facciamo tutti bisogna capire quanto siamo disposti a perdonare o a chiedere scusa...

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'ultuma frase "bisogna capire quanto siamo disposti a perdonare o a chiedere scusa".
    Boh! Se si fosse trattato di persone diverse non avrei avuto dubbi.
    Ho sempre chiesto scusa e altrettante volte ho perdonato. Fino ad oggi. ;)

    RispondiElimina
  3. d'accordissimo con te: a volte la vita ci fa capire chi ci circonda, magari con un episodio banale, una piccola rivelazione. Ma a quel punto capisci chi conta e chi no. ciao

    RispondiElimina