lunedì 30 luglio 2012

Verso l'infinito e oltre



Pronti, partenza, VIA!!!!
Le ferie sono arrivate anche per me.... finalmente. E ora è tutto pronto per partire alla scoperta della Spagna.
Mi aspetta un bel viaggione,che non ha niente a che vedere col PURO RELAX.
Quest'anno però è così. Ho bisogno di esplorare nuove mete, visitare luoghi ancora a me sconosciuti, rapportarmi con la gente, confrontare le culture, fino a stancarmi.
Il programma è molto ricco. Spero di assorbire il più possibile dalla visita di questo paese.

Non mi resta che augurare buone vacanze a tutti voi, con la speranza che qualsiasi posto avrete l'opportunità di visitare (sia esso in patria o altrove), lasci un segno indelebile nella vostra vita, cambiandola.

HASTA LUEGO, BESOS :)

martedì 17 luglio 2012

Le vent nous portera






Quanti fastidi, quanta stanchezza, quante tensioni.

Improvvisamente tutto sparisce. Tutto si dossolve. Perfino il caldo afoso.

Improvvisamente arriva il vento a scompigliarti i capelli, le idee, i pensieri. Ad arricciare il mare.

Questa volta però il vento non mi da fastidio. Questa volta il vento mi ha portato la bellezza delle piccole cose.

Mi ha portato i sorrisi sinceri e i saluti di nuove conoscenze,
una serata in compagnia dei miei amici,
un pomeriggio di shopping (più pacato che sfrenato), tempestato di buste bellissime colorate.


Mi ha fatto finalmente guidare  la MacchinadelCapo, verso sud, tra il mare in burrasca, i pini agitati  e la radio a tutto volume.


Mi ha portato l'abbraccio dei miei genitori in aeroporto di ritorno dalla loro vacanza.




Le vent nous portera....










martedì 10 luglio 2012

TUTTI INSIEME PER TIMBUCTU': UN POST DI MASSA PER SPARGERE LA VOCE E SPERARE NELLA SALVEZZA









" Jhon Ruskin, studioso del restauro e fondatore di quella che Camillo Boito definì " corrente ruinista " era convinto che i monumenti e le opere d'arte fossero un patrimonio collettivo appartenente a tutta l'umanità, intesa come coloro che sono, coloro che furono e coloro che verranno e che quindi, come tali, andassero conservati e preservati nella loro interezza e mai, per nessuna ragione, distrutti "

domenica 8 luglio 2012

Morning routine



Scipione, Caronte, Minosse
Questi strambi personaggi che ormai da settimane salutano l'Italia sono gli stessi che danno il via alle mie settimane "bollenti".
Sembra non ci sia tempo per niente, a parte per il weekend col mare, l'amore, e il relax. Per il resto, un via vai di impegni, imprevisti, che mi occupano ciò che resta. Però sono felice.

Tutto intorno una città in piena estate, calpestata da cittadini sempre meno vestiti e turisti sempre più simpatici. Ultimamente mi sono imbattuta in uno di loro alla fermata del bus. E' stato piacevole mettere alla prova il mio appena rinfrescato inglese, ma soprattutto è stata una sorpresa sentir dire che la mia Terra è "a very beautiful place, with very nice people". Finalmente qualcuno se n'è accorto! (non solo Biagio Antonacci, un ricco sceicco, i Duran Duran, Beautiful, e piccoli vip nostrani, che con la parola Salento pensano di racchiudere una regione)

Il caldo afoso non ferma i miei concittadini che continuano a lavorare aspettando ansiosi le ferie, ad invadere i negozi per i saldi (solo il primo giorno però), a rinfrescarsi con una bella Peroni ghiacciata sorseggiata in riva al mare, di fronte al teatro galleggiante, in un posto chiamato chiringuito dove puoi incontrare davvero chiunque, dal libero professionista all'ambulante, dalla coppia di sposi novelli appena usciti dalla basilica a giovani  in pantaloncini e infradito, dal crocerista che si avvicina incuriosito a noi studenti di un corso sul turismo che sembra non finire più. Persone che nella vita non hanno niente a che spartire tra di loro, tranne questo posto che con la sua semplicità e le sue birre a 1 euro mette tutti d'accordo.

L'estate ravviva le città che si popolano di eventi all'aperto, sul mare, vicino al porto. La gente ha voglia di uscire. La gente ha bisogno di uscire. La vita esplode. Non c'è Caronte o Scipione che regga.